Sono convocate per lunedì 21 ottobre 2024 le assemblee per l’elezione dei rappresentanti dei genitori in seno ai Consigli di classe. Tali assemblee si svolgeranno nel seguente modo:
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 si terrà l’assemblea dei genitori della classe, presieduta dal docente Coordinatore che compilerà la prima parte del verbale. Il docente ricorderà che il voto è espressione di alta democrazia e partecipazione alla vita della comunità scolastica; spiegherà le modalità di votazione; presenterà i genitori candidati quali rappresentanti di classe.
Al termine delle Assemblee, in ogni classe, sarà costituito dai genitori un seggio elettorale (un presidente, un segretario) che curerà la vidimazione delle schede, lo svolgimento delle votazioni, lo scrutinio e la verbalizzazione di tutte le operazioni elettorali sulla seconda parte del verbale che, firmata dal Presidente del Seggio (genitore), sarà consegnata alla Commissione elettorale.
Le operazioni di voto e di scrutinio si concluderanno alle ore 17.00.
Si ricorda che, terminata l’Assemblea dei Genitori, se una classe ha un numero di presenti tali da non poter costituire un seggio, gli stessi potranno appoggiarsi presso il seggio costituito di un’altra classe, ove porteranno elenco e schede e lì voteranno con le schede contenute nella propria busta; il tutto sarà registrato nel verbale prestampato.
I votanti possono esprimere una (1) sola preferenza; vengono eletti i primi due; in caso di parità si procede per sorteggio.
Si consiglia di seguire con attenzione le indicazioni dei Verbali.
Si ringrazia per la collaborazione
Circolare 91
Elezioni 2024 / 2025
Elezioni rappresentanti genitori nei consigli di classe 2024/2025
da Presidenza