Elezioni 2024/2025

Elezioni Organi Collegiali componente alunni

Utente presidenza

da Presidenza

Sono convocate per lunedì 21 ottobre 2024 le assemblee per l’elezione dei due rappresentanti degli alunni in seno ai Consigli di classe e dei due rappresentanti nella Consulta degli Studenti. Tali assemblee si svolgeranno secondo il seguente orario:
Assemblee Alunni
Ore 11:00: relazione del docente in orario che ricorderà che il voto è espressione di alta democrazia e partecipazione alla vita della comunità scolastica; spiegazione delle modalità di votazione; presentazione degli allievi candidati quali rappresentanti di classe; discussione su eventuali problematiche della classe.
Ore 12:00: alla presenza del docente in orario si procederà alla costituzione del seggio elettorale formato da due studenti: un presidente e un segretario. Per esprimere il voto relativo all’elezione dei rappresentanti nella Consulta degli Studenti, gli alunni utilizzeranno le schede che fanno parte del materiale elettorale, vidimate dal presidente del seggio (studente). Si precisa che, per l’elezione dei rappresentanti di classe e della Consulta, gli alunni possono esprimere una sola preferenza trascrivendo il cognome del candidato sulla scheda. Nell’eventualità di preferenze espresse in eccedenza, si deve considerare valida solo la prima.
Gli allievi scelti quali presidente e segretario del seggio provvederanno, aiutati dal docente in orario durante le votazioni, a compilare con attenzione i verbali prestampati per il Consiglio di Classe e la Consulta degli Studenti.
Terminate tutte le operazioni di voto (che si devono completare entro le ore 13.00) gli alunni riprenderanno regolarmente le lezioni.
La Commissione Elettorale farà pervenire in ogni classe poco dopo le ore 12:00 (e non prima) la busta contenente il materiale necessario per le votazioni
Grazie per la collaborazione

Prof.ssa Maddalena De Masi

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi del D. Lgsv 39/93, art. 3 comma 2)