Il mio capolavoro

Testimonianza del percorso scolastico presso il nostro Istituto

Utente presidenza

da Presidenza

0

Si pubblica, previa autorizzazione dell’allieva Carmela Cozzolino, frequentante la V classe IDA indirizzo professionale socio-sanitario, una testimonianza del suo percorso scolastico presso il nostro Istituto

Commuove ed inorgoglisce la riflessione che la discente fa, mettendo a confronto la scuola di ieri (prima dell’autonomia), con quella di oggi.

Pregevole leggere il suo riferimento alla piena inclusione, volano per un suo riscatto personale e spinta per il raggiungimento di un obiettivo sociale, volto all’aiuto dell’altrui persona.

La comunità dell’istituto “Rosario Livatino” è orgogliosa di aver contribuito alla “rinascita” della nostra cara Carmela.

Maddalena de Masi

La rinascita

Questo quadro rappresenta la sofferenza nascosta da pietre colorate e brillantini, raffigura una donna che sta annegando in mare ma che riesce a risalire.

Questo quadro mi rappresenta perché dopo un periodo buio sono riuscita a “rinascere” grazie alla scuola. Ho dovuto abbandonare gli studi 19 anni fa, a causa della mia situazione di disabilità, dove lo Stato mi ha messo dei limiti, impedendomi di continuare la scuola, perché non c’era il servizio di trasporto. Mi sono sentita discriminata come all’epoca del fascismo, quando i disabili venivano considerati “diversi” escludendoli dalla società. A causa di questa situazione ho attraversato un periodo buio escludendomi da tutto e tutti. Ho deciso di riprendere la scuola per darmi un obiettivo, di realizzarmi come persona, anche per una mia rivincita personale. Sono riuscita piano piano a “rinascere” e grazie alla scuola mi sono sentita accettata. In questi tre anni ho imparato tante cose, ogni disciplina mi ha insegnato qualcosa. Dopo il diploma, spero di lavorare per dare un aiuto a tutte quelle persone che, come me, si trovano in situazioni difficili e hanno bisogno di “rinascere ”.

timbro capolavoro